GRANDI MOSTRE, DA OGGI AL VIA ARTEMISIA E I PITTORI DEL CONTE

conversano-artemisia-front-750x410CONVERSANO (BARI) - Comunicato Stampa - Si apre oggi, sabato 14 aprile a Conversano (Castello Normanno e Chiesa di San Giuseppe) la mostra “Artemisia e i pittori del Conte”. Organizzata dalla cooperativa Armida, a cura di Viviana Farina e Giacomo Lanzilotta con la collaborazione di Nicola Cleopazzo, Medaglia del Presidente della Repubblica, la mostra gode del sostegno di Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio per le Arti e la Cultura e il patrocinio della Città di Conversano, Città Metropolitana di Bari, FAI – Delegazione Puglia Italia Nostra – Delegazione Puglia; in collaborazione con Polo Biblio-Museale Salentino – Museo Sigismondo Castromediano di Lecce e la partecipazione di MIBACT, Direzione Generale Musei, Polo Museale della Puglia, SABAP-BA, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari , MIBACT, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata.

Una mostra molto attesa di sessanta (60) tele che celebra la collezione di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona anche con il ritorno in Puglia di opere provenienti da Musei e collezioni private; tra queste, Il Trionfo di Bacco, di Finoglio, conservato al Museo Nacional del Prado e un inedito dipinto di Artemisia Gentileschi (Caritas Romana), un quadro di stile caravaggesco di grande fascino, di cui si trova traccia nella collezione del conte. Si espone anche, nella prima sala del percorso, Fortitudine Pares, opera che giunge in Italia per la prima volta.

Leggi tutto...

RIGENERAZIONE URBANA, VINTO UN ALTRO FINANZIAMENTO

panoramica conversano

CONVERSANO (BARI) – Ancora un tiro a segno per la Città di Conversano che, a distanza di mesi dalla fine del mandato del sindaco Giuseppe Lovascio, continua a raccogliere i frutti di quanto è stato seminato.

E’ di qualche giorno fa, infatti, la notizia relativa alla vittoria - unitamente ai comuni di Polignano e Rutigliano - del bando regionale per la costruzione di una Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile in tema di rigenerazione urbana.

Si parla di un importo complessivo di sei milioni di euro di cui ben due destinati alla Città dei Conti e grazie ai quali, sarà possibile procedere con la riqualificazione di una parte della Città. L’ambito di rigenerazione, infatti, coinvolge la periferia sud-occidentale, ovvero quella porzione di edificato compresa tra via Manuzzi, via Accolti Gil, via Jaia e via Cadorna.

Leggi tutto...

FONDAZIONE DI VAGNO, GIUSEPPE LOVASCIO NOMINATO SOCIO ONORARIO

 

20170613 lector_in_fabulaCONVERSANO (BARI) – “Sono molto orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento. Mi metterò a disposizione della Fondazione come ho sempre fatto, anzì, farò di tutto per incrementare il mio impegno”. Così Giuseppe Lovascio a seguito della nomina come socio onorario della Fondazione Giuseppe Di Vagno. “Diventare socio della Fondazione”, ha aggiunto Lovascio, “mi riempie di gioia. Il mio grazie va a Gianvito Mastroleo e a tutto il direttivo che ha deliberato questa decisione”. La nomina è avvenuta nel corso della ultima assemblea ed ha voluto premiare l’impegno di Giuseppe Lovascio nel corso degli anni del suo mandato da sindaco.

Rassegna Stampa