SANTA CHIARA, QUASI FINITO IL RESTAURO

0 maestra

CONVERSANO (BARI) – Un nuovo pezzo di storia si appresta ad essere restituito alla Città. Stiamo parlando della Chiesa di Santa Chiara in cui sono in corso gli ultimi lavori di restauro prima dell’inaugurazione prevista entro fine febbraio. I lavori, progettati dall’architetto Gianni Manco, permetteranno il recupero degli ambienti all’interno dei quali sarà allestito il Museo Diocesano. Quello che si sta compiendo è un lavoro finalizzato al recupero originale della chiesa dove, in accordo con la Sovrintendenza, si è cercato di conservare e valorizzare i colori originali degli stucchi settecenteschi presenti sulla volta, un tempo in balia delle infiltrazioni di acqua.

Leggi tutto...

SCRITTO NELLA OSSA, IL CONVEGNO DI POLYXENA

scritto nelle ossa

CONVERSANO (BARI) - Venerdì 12 Febbraio l'Associazione Polyxena organizza "Scritto nelle ossa - La scienza racconta il passato di Castiglione", presso la sala convegni del Castello di Conversano (secondo piano del Polo Museale) alle ore 16:00. L'evento, aperto a tutti, presenterà i risultati scaturiti dalle indagini scientifiche, antropologiche e paleo-patologiche compiute finora dal Laboratorio di Antropologia dell'Università di Bari, per svelare i misteri degli ultimi abitanti di Torre di Castiglione.

Gli straordinari reperti ossei, ritrovati in località Torre di Castiglione durante le campagne di scavo condotte alla fine degli anni '90, sono riferibili all'ultima presenza in quello che, probabilmente, è stato il primo nucleo abitativo del territorio conversanese, abbandonato alla fine del 1400. 

Leggi tutto...

A MONOPOLI, TORNA LA RASSEGNA SUDESTIVAL

sudestival

CONVERSANO (BARI) – Torna anche quest'anno la rassegna Sudestival, presso il cinema Vittoria di Monopoli. Inaugurata il 26 gennaio scorso con “In fondo al bosco” di Stefano Lodovichi, la rassegna proseguirà anche nei prossimi venerdì. Quella 2016, organizzata dal direttore artistico Michele Suma e dall'associazione Sguardi, è la 17esima edizione. Previste come sempre due proiezioni, alle 18 e alle 21 con l'intermezzo del corto d'autore alle 20;45.

Leggi tutto...

CIRCOLAZIONE STRADALE, CONVEGNO AL CASTELLO

convegno polizia municipale

CONVERSANO (BARI) – Si è tenuto venerdì pomeriggio presso la sala convegni del Castello di Conversano, il “Corso di Specializzazione” in diritto della circolazione stradale – il codice della strada (ri)scritto dai giudici. La lettura del codice alla luce delle sentenze della Cassazione”, organizzato dall’InfoPol in collaborazione con il locale comando di Polizia Municipale, per gli operatori del corpo. Durante l’incontro si è parlato delle modifiche del dettato normativo del codice della strada, toccando tutti gli argomenti… dalla dematerializzazione del contrassegno, alle modalità operative di controllo della circolazione.

Leggi tutto...

IL 14 FEBBRAIO TORNANO LE PUPE DELLA QUARANTANA

Pupe

CONVERSANO (BARI) – Tornano le tradizioni quaresimali ed in particolare quella legata alle “Pupe della Quarantana”. A Conversano, come dice l'Architetto Sante Simone: "la Quaresima era accolta lietamente dai bambini (I Ricordi della mia fanciullezza - Le Feste Religiose di Conversano, dalla "Rassegna Pugliese di Scienze, Lettere ed Arti" Vol. XI, n. 9-10, 1894).
...I ragazzi poi avevano cara la Quaresima, perché era il tempo del giuoco del verruzzolo (trottola), di suonare le castagnole (nacchere), la trozzola (raganella), la tremola (tabella) e la tromba (scacciapensieri)."Ancora, secondo le memorie del Nostro, il ventitreesimo giorno della Quaresima tra le urla, l'allegria, il baccano degli spettatori e dei monelli, in fondo alla "Neviera" (zona ubicata nei pressi di Via Giacomo Matteotti) il falegname dava luogo ad una "pubblica esecuzione" segando il pupazzo dipinto della Vecchia di mezza Quaresima, rinnovando gesti antichissimi, al vespro di un giorno di inizio primavera.

Leggi tutto...

Rassegna Stampa